CONTABILITÀ SEMPLIFICATE PER CASSA: OBBLIGHI E REGISTRI CONTABILI
Le contabilità semplificate dovranno determinare il reddito secondo il criterio di cassa, così come stabilito con la legge di Bilancio che ha riformato l’art. 18 d.p.r. 600/1973 in materia di obblighi sulla stampa dei registri contabili obbligatori.
Tra le diverse novità, il Decreto Crescita è intervenuto anche sulle modalità di tenuto della contabilità, prevedendo l’obbligo di stampa solo all’atto dei controlli e su richiesta.
In realtà la riforma introduce un diverso modo di determinare il reddito fiscale per le contabilità semplificate per cassa 2019, cioè le imprese in regime contabile semplificato pagheranno le imposte solo su ciò che viene effettivamente incassato.
La riforma inoltre, introduce nuovi obblighi sulla tenuta dei libri e registri contabili.
CONTABILITÀ SEMPLIFICATE PER CASSA: LA RATIO DEL PROVVEDIMENTO
La ratio del provvedimento si basa sul criterio di equità fiscale per cui le imprese minori devono determinare il reddito da assoggettare ad imposizione fiscale considerando solo quello che effettivamente viene incassato. Le nuove regole quindi, posticipano l’imposizione fiscale per le contabilità semplificate che incassano le fatture emesse con dilazione molto lunghe.
Nuovi libri e registri contabili obbligatori per le contabilità semplificate
La nuova normativa sulle contabilità semplificate per cassa con l’introduzione del secondo comma dell’art. 18 del d.p.r. 600/1973 ha istituito due nuovi registri contabili obbligatori su cui annotare ricavi incassati e costi pagati.
Le registrazioni contabili devono osservare un ordine cronologico e contemporaneamente indicare per ciascuna operazione:
- L’importo dell’incasso
- Le generalità di chi effettua il pagamento o a cui sia stato fatto il pagamento
- Gli estremi del documento pagato o incassato
Il principio di registrazione cronologica deve considerare la data disponibile, ovvero “la data che indica il giorno dal quale la somma di denaro accreditata può essere effettivamente utilizzata”.
Tuttavia la stessa norma consente di non adottare i registri contabili cronologici dei ricavi e dei costi incassati e pagati nel caso in cui gli stessi dati vengano trascritti sui registri IVA.
Contabilità semplificate per cassa: il “regime della registrazione”
La nuova normativa sulle contabilità semplificate per cassa 2019 consente di optare per almeno tre anni ad un regime particolare. Si tratta di un regime in cui la registrazione contabile del documento equivale all’incasso o pagamento dello stesso.
Chiaramente questa opzione semplifica parecchio il meccanismo di funzionamento del nuovo regime delle contabilità semplificate per cassa 2019.
Infatti, per le nuove contabilità semplificate per cassa è possibile seguire lo stesso iter oggi normalmente utilizzato per i professionisti, che già oggi determinano il reddito con il regime di cassa.
Per una corretta tenuta della nuova contabilità per cassa dei semplificati, riportiamo di seguito alcuni passi guida:
- adottare il sistema dei registri iva integrati;
- alla fine del periodo d’imposta considerato stampare l’elenco dei documenti annotati e consegnarlo al cliente per una verifica;
- compilazione – da parte del cliente – di un elenco/report barrato con i ricavi ed i costi non incassati/pagati;
acquisire tale documento sottoscritto dal cliente ed effettuare le rettifiche ai fini delle imposte sui redditi.