ISEE: LA CONSULTA AGGIORNA I CAF SUGLI ERRORI
I coordinatori della Consulta Nazionale dei CAF Massimo Bagnoli e Mauro Soldini rendono noto che anche per le DSU attestate in data 27 novembre 2017 si è generato un errore nelle attestazioni ISEE concernente i dati reddituali presenti nel quadro FC8, sezione II. Ciò ha determinato la restituzione agli utenti di dati reddituali non corretti. Laddove si sia già provveduto alla contestazione o al reinvio della DSU in modalità di rettifica o all’invio di una nuova DSU, non occorre operare ulteriori azioni. Per le DSU per le quali non si sia già provveduto ad un reinvio, si informa che verrà effettuato il ricalcolo. Attualmente le DSU attestate in data 23 e 27 novembre u.s. si trovano nello stato RIC (Annullata per ricalcolo). Per ciascuna di esse è stata generata una dichiarazione “gemella” con un nuovo protocollo che al momento è in stato SOT (Sottoscritta) e consultabile puntualmente nella funzionalità Consultazione/Dichiarazione e Storico.
Si fa presente che la corrispondenza fra la Ricalcolata e la Ricalcolante è visualizzata in una Lista excel già disponibile sul portale, alla voce “Consultazione – DSU ricalcolate d’ufficio”.
Nella stessa pagina sarà possibile prelevare le attestazioni delle DSU ricalcolate sia in formato PDF che in formato XML massivo in blocchi da 250 DSU. Sia la stampa pdf che il formato XML dell’Attestazione conterranno il riferimento alla DSU ricalcolata e l’Annotazione con la motivazione del ricalcolo.”
Alla luce di quanto sopra enunciato, abbiamo chiesto all’Istituto di comunicare ai soggetti interessati e agli Enti erogatori il ricalcolo dell’attestazione ISEE, determinato dall’errore nei dati reddituali verificatosi nelle giornate del 23 e del 27 novembre u.s. In questo modo sarà possibile evitare l’utilizzo di Indicatori ISEE non corretti ed escludere qualsiasi responsabilità in capo ai Centri di Assistenza Fiscale.